ALLA RICERCA DEI DIECI COMANDAMENTI DEL GENITORE

Favola di un eroe contemporaneo

Ultra Life Edizioni, 2021

Un libro che si presenta come una favola per adulti, illustrata dalle immagini di Milena Scardigno, che ritraggono il genitore come un eroe in viaggio nel territorio della genitorialità.

È un percorso avventuroso fatto di dieci tappe, in ognuna delle quali il nostro eroe incontra le prove necessarie alla sua evoluzione. Ogni capitolo è riferito a uno specifico tema educativo, che richiede di affrontare una sfida, proposta dall’Autrice come un vero e proprio esperimento pratico, finalizzato a conoscerci meglio e a relazionarci in modo più efficace con i figli.

Di capitolo in capitolo, il confronto con le sfide consente all’eroe di conquistare i dieci comandamenti del genitore. Non stiamo parlando di regole generali uguali per tutti, ma di una guida interiore che ognuno di noi può scoprire dentro di sé, una bussola che ci indica come orientarci e ritrovare la strada di casa.

Ci sono di aiuto le favole, ma anche film e libri che fanno parte del nostro immaginario collettivo, che l’Autrice cita per spiegare il funzionamento della psiche. Le favole ci insegnano che non c’è crescita senza ostacoli: difficoltà e conflitti sono i mezzi che permettono alla psiche di evolvere e alla vita di rinnovarsi. Quando questo flusso caratterizzato dal cambiamento si blocca, spesso proprio i figli ci vengono in aiuto con comportamenti che mandano in crisi noi genitori, incarnando gli ostacoli di cui abbiamo bisogno. Il libro riporta esempi di problematiche relazionali riferite a età diverse dei bambini: dal neonato passando per l’età scolare fino all’adolescenza inoltrata. Sono queste difficoltà che ci fanno vedere ciò che di noi si può migliorare per fare insieme ai figli questo viaggio chiamato vita.

Video di presentazione

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

Dal primo capitolo

I CAPITOLO Illustrazione.jpg

Ordina il libro nella tua libreria preferita o acquistalo on line

Indice

INDICE in grafica.jpg

Comandamento n.1

Alla ricerca della bussola delle emozioni

NON AVRAI ALTRA GUIDA

CHE LA TUA SENSIBILITA'

Il viaggio del nostro eroe inizia con i primi passi nel territorio della genitorialità. Siamo fiduciosi, ma anche disorientati. La crisi che viviamo è una fase necessaria al cambiamento, che, come le favole ci insegnano, dà all’eroe la motivazione a partire. Inizia così il nostro viaggio, fatto di dieci tappe, ricche di esperienze, incontri, sfide, ma anche di paure e incertezze.

Per trovare la bussola e orientarci nel buio del bosco, dobbiamo riscoprire la sensibilità necessaria a contattare le emozioni e il coraggio di guardare in faccia anche le emozioni negative. Grazie al superamento di questa sfida, conquistiamo il primo comandamento. La sensibilità emotiva è la bussola interiore con cui accompagnare i figli nelle fasi di crescita, che implicano un cambiamento per loro e per tutta la famiglia.