top of page

PSICOLOGIA

ED ETOLOGIA

La psicologia può contribuire a creare una visione più complessa del rapporto tra l'uomo e gli animali. In particolare con i cani, la psicologia ci aiuta a leggere il nostro rapporto come un legame di attaccamento, equiparabile a quello che si instaura tra genitori e bambini.  E' un legame affettivo profondo grazie al quale possiamo conoscerci meglio, esercitare empatia e sviluppare intelligenza emotiva.

Spinti dalla motivazione a comunicare con gli animali, diventiamo più consapevoli del linguaggio non verbale, abilità fondamentale per una comunicazione efficace, che va "oltre le parole".

Articoli e

interviste

RADIO VEG.IT(2020)
00:00 / 08:13

La collaborazione con VIVERE VEGAN

Il progetto

EMPATIA ANIMALE

A SCUOLA

 

“Empatia animale a scuola” è un kit di schede didattiche offerto gratuitamente da Vivere Vegan agli insegnanti per svolgere circa 4 o 5 lezioni in classe (fascia di età consigliata: 6-12 anni). Destinatari ideali sono quegli insegnanti sensibili al tema del rapporto con gIi animali, che vogliono trasmettere il loro amore per la Natura agli allievi, ma si domandano come farlo nel rispetto della sensibilità di bambini e bambine e del sistema valoriale familiare.

Obiettivo del progetto è diffondere una cultura in cui gli animali vengano visti come esseri senzienti, dotati di pensieri, bisogni ed emozioni, allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’empatia e della coscienza morale, competenze alla base dell’intelligenza emotiva: i nostri figli e le nostre figlie imparano a relazionarsi con l’altro in quanto diverso da sé. Trattare gli animali con rispetto vuol dire trattare con rispetto se stessi, gli altri e la Terra che ci ospita.

 

Visita il sito per fare richiesta del kit.

Video

bottom of page